Finali Regionali dei Giochi della Chimica 2024

Il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale (DCCI) dell'Università di Genova ha ospitato sabato 20 aprile le Finali Regionali dei Giochi della Chimica 2024, a cui hanno partecipato studenti provenienti da 12 istituti superiori di tutte e quattro le province della Liguria, selezionati durante le gare di istituto che si sono svolte, in parallelo in tutti gli istituti di istruzione superiore italiani, in data 27 febbraio.

Nati nel 1984, i Giochi della Chimica sono inseriti tra le iniziative di valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie superiori promosse dal Ministero dell'Istruzione e del Merito.

Le Finali Regionali dei Giochi della Chimica 2024
Le Finali Regionali dei Giochi della Chimica 2024 in UniGe

Le premiazioni

Le premiazioni saranno sabato 4 maggio 2024 alle 11:00, nell'Aula Magna del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, con la partecipazione di studenti, docenti, amici e familiari.
Saranno premiati i primi tre classificati delle tre classi di concorso.

Per la Classe A (primi due anni della scuola secondaria superiore):

1. Arianna Trovini (IISS Liceti, Rapallo - GE)
  2. Elena Bozza (IIS Capellini-Sauro, La Spezia)
  3. Elisa Casti (IIS Capellini-Sauro, La Spezia).

Per la Classe B (successivo triennio degli istituti non ad indirizzo chimico: licei classici, scientifici, artistici, linguistici, etc.):

1. Leonardo Martini (IISS Liceti, Rapallo - GE)
  2. Gabriele Parodi (IISS Liceti, Rapallo - GE)
  3. Jacopo Maccione (IIS Capellini-Sauro, La Spezia).

Per la Classe C (triennio degli istituti tecnici ad indirizzo chimico):

1. Mattia Bruschi (Polo Tecnologico Imperiese, Imperia)
  2. Roberto Gotz (Polo Tecnologico Imperiese, Imperia)
  3. Leonardo Bracelli (IIS Capellini-Sauro, La Spezia).

I primi in graduatoria di ciascuna classe di concorso rappresenteranno la Liguria nelle Finali Nazionali dei Giochi della Chimica 2024, che si terranno a Firenze dal 24 al 26 maggio 2024. I vincitori della competizione nazionale saranno ammessi alla 56ma edizione delle Olimpiadi Internazionali della Chimica (IChO), che si svolgeranno a Riad, in Arabia Saudita, dal 21 al 30 luglio 2024.

Giochi della chimica 2024

Le Finali Regionali 2024 sono patrocinate da Regione Liguria, Comune di Genova, Università di Genova e IIT, sono state organizzate e curate dalla Sezione Liguria della Società Chimica Italiana (SCI), coordinata dal presidente Paolo Oliveri del Dipartimento di Farmacia (DIFAR).

di Claudia Ferretti